Longino & Cardenal è un punto di riferimento per la ristorazione di alta qualità.

Attraverso un’attività di scouting finalizzata all’eccellenza e all’innovazione, ricerca in tutto il mondo cibi rari e preziosi per portarli sulle tavole dei migliori ristoranti e alberghi a livello nazionale ed internazionale, anticipando e dettando i futuri trend gastronomici.

Nel corso degli anni la società si è distinta per la proposta di prodotti di prim’ordine (oltre 2.000), distribuiti su oltre 70 partner, per rispondere alle esigenze della fascia degli operatori del food italiani ed esteri di alto profilo. Vanta un portafoglio di oltre 5.000 clienti solo in Italia tra cui numerosi ristoranti stellati.

La Storia

Longino & Cardenal nasce nel 1988 come società importatrice di caviale fresco dall’Iran per rivenderlo a ristoranti e a gastronomie specializzate. L’intuizione di importare la materia prima e rivenderla ri-confezionata con una precisa identità attraverso un nuovo marchio si rivela vincente, dando vita ad un nuovo modello di business e ad una storia di grande successo.

Nel corso degli anni, la passione per l’alta ristorazione, l’accurata ricerca di materie prime di elevatissima qualità, nonché nel ‘93 l’ingresso dell’AD Riccardo Uleri nel capitale della società (che nel 2004 ne rivede ed amplia il modello di business) portano la società a registrare una crescita costante fino a renderla un punto di riferimento per la più alta ristorazione italiana.

Nel 2013 inizia il progetto di internazionalizzazione. Per il presidio diretto dei rispettivi mercati nel 2013 apre la sede di Hong Kong e nel 2015 quella di Dubai e nel 2019 New York.

Nel 2015, inoltre, L&C ha acquisito una partecipazione nella società “Il Satiro Danzante”, storico fornitore esclusivo di gamberi di Mazara del Vallo, e crea il marchio Don Gambero, al fine di sviluppare l’integrazione verticale e il presidio diretto dei marchi distribuiti.

I Punti di Forza

Brand

Brand riconoscibile, affidabile e consolidato Oltre 1.800 referenze in 12 categorie. Selezione dei prodotti con focus sulla qualità, l’eccellenza e la passione nella ricerca.

Network

Capacità di comunicare creando network tra fornitori e clienti. Collaborazioni con Chef stellati e personalità del mondo del Food & Beverage e della ristorazione.

Mercati

Posizione consolidata in Italia e presenza nei mercati di Hong Kong, Dubai e New York. Rete di fornitori internazionale e possibilità di replicare il modello di business.

Rete Vendita

La struttura implementata prevede un’integrazione tra agenti sul territorio plurimandatari e monomandatari, e sales account interni alla società

Logistica

Un sistema di logistica integrata e spedizioni garantite in massimo 72 ore e un’accurata gestione degli acquisti garantiscono rimanenze di magazzino ridotte al minimo

Il Management

  • Riccardo Uleri

    AMMINISTRATORE DELEGATO E SOCIO DI MAGGIORANZA

    Dopo alcuni anni di attività nell’azienda tessile di famiglia a Legnano e una breve esperienza nel reparto amministrativo di una società IT, decide di rilevare nel 1993 la Longino & Cardenal sas. Trasferisce la società a Pogliano Milanese nel 1993 e in 25 anni di attività riesce a creare un portafoglio prodotti con 1800 eccellenze, un network di oltre 180 fornitori e circa 4.500 clienti, aprendosi anche al mercato internazionale con la costituzione della Branch di Hong Kong nel 2013 e quella di Dubai nel 2015, New York nel 2019 e portando l’azienda ad un fatturato di oltre 30 milioni di Euro. Crescita costante fino a renderla un punto di riferimento per la più alta ristorazione italiana.

  • Cristina Sambuchi

    DIRETTORE FINANZIARIO E SOCIO DI MINORANZA

    Laureata in Economia e Commercio presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi, ha successivamente ottenuto l’abilitazione all’ordine dei Dottori Commercialisti e Revisori Contabili. Dopo un’esperienza quinquennale in Ernst & Young dapprima come Analista corporate finance e in seguito come Revisore contabile, ha lavorato per 3 anni come Responsabile amministrativo presso una società IT. In Longino & Cardenal dal 2003 ricopre la carica di Business Controller e Socio di minoranza seguendo la crescita dell’azienda in ambito di controllo di gestione. Ha collaborato all’apertura delle tre sedi di Hong Kong, Dubai e New York.

  • Franco Denari

    COUNTRY MANAGER USA

    Franco Denari, dopo la laurea in Economia e Commercio presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha iniziato la sua carriera come Product Manager presso Pro Radio S.r.l. dal 2001 al 2003, sviluppando strategie di vendita e di prodotto nel mercato italiano. Dal 2003 al 2006 ha diretto i servizi di marketing, vendita e pubblicità per l'industria musicale presso SugarNet S.r.l., diventando infine COO. Dal 2007 al 2012 è stato amministratore delegato in Italia, Spagna e Brasile della multinazionale finlandese Sulake OY. Ha co-fondato e ricoperto il ruolo di CEO di Eataly Net S.r.l. dal 2012 al 2020, gestendo un'organizzazione di oltre 150 persone e supervisionando le operazioni di marketing e sviluppo commerciale. Successivamente ha guidato la gestione e le operazioni strategiche dell'Oleificio Zucchi 1810 S.p.A. a New York e, dal 2022, è Group President & CDIO del Gruppo Krause, attivo in diversi settori in Italia e negli Stati Uniti. 

  • MARCO ROSA

    COUNTRY MANAGER DUBAI

    Laureato in International Business and Economics presso l’Università degli Studi di Pavia, ha successivamente ottenuto un Master in International Hospitality Management presso la IHMA di Roma. Dopo un’esperienza iniziale in Deloitte come Revisore contabile ha proseguito per un periodo di due anni come Responsabile delle operations presso l’Hotel Melia di Londra. In Longino dal 2013 ha iniziato come Category Manager per la sede di Pogliano Milanese, occupandosi del potenziamento di alcune categorie di prodotto. Ha proseguito nel 2016 il suo percorso come Country Manager per Longino & Cardenal Trading LLC assumendo la guida della Branch di Dubai.

  • VINCENZO CANNATA

    MANAGING DIRECTOR LONGINO DIGITAL FACTORY

    Laureato in Economia Aziendale presso l'Università Luigi Bocconi a Milano, ha iniziato il suo percorso professionale nella multinazionale spagnola Zed Worldwide nel settore delle Telecomunicazioni iniziando in qualità di Product Manager per poi proseguire anni dopo come Country Manager per la filiale italiana. Ha successivamente partecipato alla vertiginosa crescita di Privalia leader nella vendita flash online come Responsabile del Digital Marketing in Italia e poi come Traffic & Acquisition Manager per l'intero gruppo. Nel 2013 è Co-founder e CEO di LOVEThESIGN, e-commerce di riferimento nella vendita online di arredo di design per la casa. Nel 2020 si innamora del progetto di digitalizzazione di Longino & Cardenal seguendo il lancio del canale e-commerce successivamente lanciando Longino Digital Factory, la digital agency del gruppo.